News del Principato

GLI ORDINI CAVALLERESCHI DEL PRINCIPATO:

ORDINE AL MERITO DEI CAVALIERI DI PORTASPADA DI LIVONIA  (Cavalieri Teutonici) Ordine Sovrano e Dinastico

 
Probabilmente a seguito delle annose razzie delle genti pagane di Prussia, che si addentravano continuamente nei territori d’amministrazione cristiana per predare, papa Innocenzo III già dal 1199 fu obbligato a proclamare una crociata contro i pagani del Baltico e particolarmente contro le genti della Livonia, regione che grossomodo è attualmente inserita nei confini di stato dell’Estonia e della Lettonia.

Per l’occasione fu creato un ordine militare sullo stampo di quello templare, cui fu data denominazione di “Ordo Fratres Miitiae Christi” (Ordine dei Fratelli della Milizia di Cristo). Questi monaci combattenti, selezionati all’interno della migliore nobiltà germanica, polacca e ungherese, furono comunemente noti come “Cavalieri Portaspada” per il loro stemma, in cui figurava una croce latina di colore rosso e una spada.

Tuttavia, nel corso della campagna militare, la resistenza dei pagani prussiani e livoni si dimostrò più forte e tenace di quanto gli strateghi cristiani avessero pensato.

Nel 1225 la crociata non aveva ancora portato apprezzabili risaltati. A causa della situazione che si era creata, appesantita anche dalle reiterate incursioni nemiche in Mazovia, il pontefice ed i vescovi locali pensarono di chiedere appoggio all’Ordine Teutonico offrendo, come contropartita dell’impegno militare, l’intera regione di Kulm e i territori che avrebbero strappato ai prussiani.

Nel giugno del 1228 Hermann von Salza firmò l’accordo con il duca di Mazovia tuttavia, prima di iniziare le operazioni belliche che avrebbero avuto bisogno di uno sforzo finanziario notevole da parte dell’Ordine, il Gran Maestro si adoperò per ottenere dall’imperatore Federico di Svevia una promessa formale di privilegi economici, nonché una attestazione dello status di “principe dell’Impero”.

L’atto giuridico assegnava all’Ordine Teutonico la facoltà di creare uno stato sovrano nei territori che fossero stati conquistati.

Attualmente L'ordine , patrimonio dinastico della Casata Caterini di Castel di Mirto  e del Principato di Castel di Mirto ( Stato Sovrano registrato con Atto Notarile Confederazione Elvetica) è a numero chiuso con 80 membri in tutto il mondo che hanno il grado di Dignitario dell'Ordine (di Merito o di Giustizia ) oltre i Cavalieri, Commendatori e Cavalieri di Gran Croce.

Gran Maestro è S.A.S.  il PrincipeVito Caterini di Castel di MIrto.

Supremo Ordine del Dein di Agbor  Ordine Sovrano.

 Ordine riconosciuto dalla International Commission and Association on Nobility

L’Ordine , dinastico e reale, è patrimonio della famiglia del Dein, termine della lingua Yoruba con cui da secoli viene indicato l’unico Re dello Stato di Agbor, Delta Stato del Niger.

La dinastia attuale fa parte della terza dinastia dei Dein ed è al trono ininterrottamente da centinaia di anni.

La successione è di tipo dinastico ed ora siede sul trono S.M Benjamin Keagborekuzi I ufficialmente riconosciuto come monarca dalla federazione Nigeriana dalla quale riceve anche un appannaggio.

Il Sovrano, venuto alla ribalta per essere diventato, all’età di quattro anni, il più giovane Sovrano del mondo a causa della prematura morte dell’Augusto Genitore, il 31 Ottobre del 2005, in occasione del 25° della sua ascesa al trono di Agbor ha fondato l’Ordine affidandone, con decreto Reale, il pieno governo, in qualità di Gran Maestro, al Principe Vito Caterini di Castel di Mirto con dignità di Principe Gran Maestro.


EVENTO SANITARIO

Il team Sanitario del Principato il giorno 31 Maggio ha collaborato a Prato con la Croce Rossa Italiana di Prato ad una giornata di prevenzione sanitaria ( a titolo assolutamente gratuito) nei confronti della popolazione. L'evento  ha visto una notevole affluenza e sono state effettuate visite cardiologiche con elettrocardiogramma, visite endocrinologiche e spirometrie.

Ben riuscita è stata anche la simulazione di un intervento di un'autoambulanza attrezzate per soccorso ai feriti.

 

 

Il  giorno  7 e 8 Marzo 2016 sempre a Prato i sono svolte due giornate di prevenzione Sanitaria  con vaccinazioni di massa antimeningococco e visite cardiologiche e elettrocardiogrammi.

Hanno partecipato uno specialista cardiologo e un infermiere-nutrizionista del Principato

 

IL PRINCIPATO COLLABORA CON I PROGETTI DI SAVE THE CHILDREN

GRAN  MAGISTERO  :

La Cancelleria del Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme detto Teutonico di Svevia comunica che in base all'articolo 10 dello Statuto dell'Ordine S.A.I.R. il Principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi ha designato quale suo successore al Gran Magistero S.A.S. il Principe Vito Caterini  di Castel di Mirto che ha accettato e giurato fedeltà agli Ordini Dinastici in presenza del Gran Cancelliere Duca Giuseppe Torcivia  e della Principessa Lali Burduli Barbaccia.
Pertanto dalla data del presente comunicato S.A.S. il Principe Vito Caterini di Castel di Mirto assume il Gran Magistero a vita dei seguenti Ordini :
Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme Teutonico di Svevia
Ordine Cavalleresco della Corona di Costanza d'Altavilla
Ordine Cavalleresco di San Giorgio d'Antiochia
Ordine Cavalleresco della Croce Verde dei Normanni
Ordine Cavalleresco di San Gereone

S.A.S. il Principe Vito Caterini di Castel di Mirto succede automaticamente a S.A.I.R. il Principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi quale legittimo ereditario di tutti i troni appartenenti all'antica Casa degli Hohenstaufen di Svevia e di tutto il patrimonio araldico, storico, materiale e spirituale che comprende anche quello della dinastia Altavilla in base al matrimonio fra Costanza d'Altavilla, capo della Dinastia Altavilla e l'imperatore Enrico VI Hohenstaufen.


Sede dell'Ordine
Poggibonsi 29 maggio 2016

 

 

 

 

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO del  10/09/2016

facendo seguito ad alcune richieste si precisa che gli Ordini Cavallereschi sotto la giurisdizione del Principato sono :

Ordine al Merito del Principato di Castel di Mirto

Ordine dei Cavalieri di Portaspada di Livonia (cavalieri Teutonici)

Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme Teutonico di Svevia e di Antiochia

Ordine Cavalleresco della Corona di Costanza d'Altavilla

 

A questi ordini dinastici della Casata Caterini di Castel di Mirto si  aggiunge l'Ordine Supremo del Dein di Agbor dinastico della famiglia Reale dello Stato  Delta del Niger e di cui S.A.R. Vito Caterini di Catsel di Mirto è gran Maestro a Vita.

 

Gli  Ordini :

Ordine Cavalleresco di San Giorgio d'Antiochia
Ordine Cavalleresco della Croce Verde dei Normanni
Ordine Cavalleresco di San Gereone

 

fanno parte del patrimonio Araldico della Casata ma non vengono concessi.

 

N.B.

Le insegne dell'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme Teutonico dinastico di Svevia (nastrino nero bordato d'argento sormontato da scudetto metallico con l'aquila imperiale) sono fregiabili, previa richiesta al Gran Maestro, sull'uniforme ordinaria dei Corpi Sanitari Internazionali.